SOS rotatoria
Cultura del bello? Cultura del nuovo? Osservanza delle regole?
Sono concetti che sembrano non appartenere a molti nocesi che, ogni giorno, passano per la rotatoria tra le vie Cappuccini e Tommaso Siciliani. A pochi mesi dall'inaugurazione, il pavimento ha già bisogno di manutenzione; sono saltate diverse basole e betonelle che formano la pavimentazione e questo è dovuto al passaggio di auto ed altri mezzi proprio sulla pavimentazione e non sul manto stradale... forse per fare prima?
Oltre che di sicurezza si pone un problema di civiltà e se gli automobilisti utilizzassero la strada anzichè il pavimento della rotatoria forse beneficerebbero anche le casse comunali.
Felice Notarnicola › Noci
30 aprile 2016, 8:31:38Vorrei fare delle precisazioni in merito alla rotonda per difendere almeno questa volta la categoria degli automobilisti ingiustamente accusati, cercando di fare chiarezza nel merito. Le linee guide per le rotatorie in ambito urbano dicono che l'isola di rotazione se è di piccole dimensione può essere completata con una corona valicabile ( detta banchina transitabile), che consenta le manovre necessarie ai mezzi pesanti, a causa delle difficoltà che questi avrebbero nel superarlo, ecco perché i cordoli in pietra che delimitano la betonella sono quasi a pari del piano stradale per essere transitabile. Da questo scaturisce un altra considerazione sui lavori pubblici, mi chiedo perché dopo così breve tempo i cordoli e la relativa betonella sono ceduti ed ammalorati? certamente per il motivo che il sottofondo non è stato eseguito a regola d'arte, domando se è stata fatta una comunicazione da chi di competenza per la riparazione di tutto questo come prevede il codice appalti in merito ai vizi occulti e carenze esecutive dell'impresa, a beneficio delle casse comunali e di noi cittadini contribuenti. Aspettiamo una risposta dagli addetti.